Mentre l’estate si avvia verso la sua fase finale, un cambiamento delle condizioni meteorologiche è previsto per la Sardegna a partire dal 15 agosto. Secondo i modelli previsionali una perturbazione si avvicina all’isola, portando con sé un deterioramento del tempo e un lieve calo delle temperature.
Un Ferragosto Sottotono
Il 15 agosto potrebbe essere influenzato da un cielo nuvoloso e da un aumento della probabilità di precipitazioni. Le zone più colpite, a partire dal pomeriggio/sera del 15, soprattutto, saranno quelle settentrionali e occidentali dell’isola, con piogge sparse che potrebbero interessare anche le aree interne e costiere. La perturbazione si sposterà poi verso il resto della regione, diffondendosi gradualmente nel corso del 16 e 17.
Calo Termico, Piogge e possibili Temporali.
Accanto alle piogge, la Sardegna dovrà fare i conti con un lieve calo termico. Le temperature, che negli ultimi giorni hanno raggiunto picchi notevoli, oltre i 40° in alcune zone, scenderanno di alcuni gradi, portando un po’ di sollievo ma anche un brusco contrasto rispetto ai giorni precedenti. Le massime potrebbero scendere fino a 27-30°C nelle zone più esposte alla perturbazione.
Le piogge, seppur non intense, potrebbero mantenersi sulla Sardegna fino al 18 agosto con caratteristica di variabilità temporalesca locale, rendendo tendenzialmente la settimana più umida e instabile rispetto alla norma.
Mare e Vento
Anche il mare risentirà dell’arrivo della perturbazione. I venti, in rinforzo dai quadranti sud-occidentali prima e occidentali poi, potrebbero rendere il mare mosso, specialmente lungo le coste occidentali e settentrionali della Sardegna.
Le Previsioni per i Giorni Successivi
Dal 21 agosto, le temperature saranno in ripresa, con un ritorno a condizioni più calde e stabili. Tuttavia, come detto, fino al 18 agosto, le piogge potrebbero continuare a farci compagnia, offrendo una breve tregua dal caldo estivo prima di un nuovo innalzamento termico. Questo temporaneo peggioramento potrebbe segnare una breve interruzione della stagione estiva, ma non la sua fine definitiva, con un ritorno del bel tempo previsto verso la fine del mese, anche se date le distanze temporali in analisi il tutto è da vedere nei prossimi aggiornamenti.