L’estate in Sardegna si interromperà bruscamente, dalle prossime ore infatti si avvierà il progressivo ingresso ti correnti di maestrale, associate ad un peggioramento generale della condizioni del tempo e al ritorno delle piogge.
Crollo Termico e Brusco Stop Estivo
Il cambiamento delle condizioni atmosferiche sarà abbastanza improvviso. Le temperature, che fino a pochi giorni fa superavano comodamente i 35°C, subiranno un calo drastico di oltre 15 gradi. Si prevede che i valori massimi giornalieri non supereranno i 22-23°C (specie Lunedì e Martedì), portando un freddo insolito per il periodo. Le minime notturne, in particolare nelle zone interne dell’isola, potrebbero avvicinarsi ai 10°C.
Ulteriore calo termico da Giovedì con nuova fase perturbata che porterà temporali anche forti.
Piogge e Maltempo Diffuso
Accanto al crollo termico, sono attese intense precipitazioni, con particolare enfasi sulle aree settentrionali e occidentali della Sardegna soprattutto stanotte e nelle prime ore di lunedì.
Temporali anche di forte intensità potrebbero colpire il versante occidentale da giovedì, con accumuli significativi di pioggia nelle zone più esposte.
Il Maestrale si Fa Sentire
Un altro protagonista di questo brusco cambiamento sarà il vento di maestrale, che soffierà con raffiche che potrebbero superare i 70-80 km/h, soprattutto lungo le coste occidentali e settentrionali dell’isola. Questo vento, oltre a rendere il mare molto agitato, contribuirà a rendere le condizioni climatiche più rigide. Il mare sarà grosso, con onde che potrebbero superare i 3-4 metri, creando difficoltà per la navigazione e sconsigliando attività in mare.
Conclusioni
Settimana decisamente diversa dalla solita routine estive, molta più variabilità e aria termicamente più autunnale che estiva, si consiglia attenzione, soprattutto per via del vento forte e dei possibili temporali (specie giovedì).
Al prossimo aggiornamento.