Salve a tutti, come accennato qualche giorno fa si prospetta una seria irruzione fredda, irruzione che ha trovato sempre maggior conferma lato modellistico, vi invito a prendere visione anche del vecchio articolo qua per gli approfondimenti relativi all’origine, ma veniamo ad un primo tentativo di comprensione di quello che potrebbe comportare questa perturbazione, il cui nome ufficiale è “Gero”.

In termini di fenomeni a partire da mercoledì sera mi aspetto un crollo termico importante, associato a piogge e neve (sopra i 1000m in calo) i fenomeni nevosi saranno localizzati nel Gennargentu e nel complesso montuoso del Linas-Marganai, resterà un po’ esclusa in questa fase l’area del nord Sardegna. (Attendibilità 70%)
Giovedì (Attendibilità 50%): Piogge diffuse su tutta la costa occidentale, forte vento di maestrale, temperature in netto calo, neve che interesserà le aree del nord Sardegna oltre i 4/500m, Nel nuorese oltre 5/600m e i rilievi del Sud Sardegna oltre 6/700m.

Venerdì (attendibilità 40%): Ancora maltempo diffuso, pioggia e neve interessano praticamente tutta l’isola, la neve alle seguenti quote: Nord 3/400m, Centro 4/500m, Sud 5/600m.

Da Sabato (attendibilità 30% a scendere), il maltempo inizia a lasciare l’isola, per concentrarsi nella giornata di domenica solo nella costa nord orientale (dove potrebbe nevicare fino in pianura), ma di questo ne riparleremo più avanti.
Questa è molto schematicamente la situazione, vista la non troppo alta affidabilità della previsione consiglio a tutti di seguire gli aggiornamenti che pubblicherò anche nei prossimi giorni nel sito, sia grafici che come articoli.
Alla Prossima.
Daniele